Riapre il Telos
- saronnoalcentro
- 2 nov 2014
- Tempo di lettura: 1 min
Quando si parla di Stato inevitabilmente si parla di Istituzioni: ad esse spetta l’attuazione e il mantenimento degli equilibri tra singolo individuo e società.
Di recente la cronaca saronnese, con la vicenda del ‘tagliagomme’ (link ad articoli de ‘Il Saronno’), ha purtroppo dato l’impressione che le Istituzioni siano spesso impotenti e che il cittadino ‘debba fare da solo’: il disconoscere le Istituzioni è la stessa ratio (‘faccio da me’) che spinge alcuni ad occupare edifici.
Questo è il momento in cui le Istituzioni dovrebbero farsi ancora più vicine al cittadino,
ma, invece, proprio sul tema delle occupazioni assistiamo a dichiarazioni del sindaco secondo cui lo stabile sarebbe stato lasciato libero dai giovani occupanti:
e allora perchè esiste un calendario di eventi, prima tra tutti la ‘risistemazione’ dell’edificio?
Purtroppo, a commento del passato sgombero, dobbiamo rimarcare di essere stati gli unici con l’occhio lungo (non salutando come ‘successo tout cour‘ un singolo fatto) quando dicevamo di prepararsi ad un autunno caldo in tema di contestazioni, manifestazioni ed occupazioni; anche ora guardiamo avanti: ci chiediamo quale esito ci si può attendere da questa nuova occupazione (nuovo sgombero? altre manifestazioni seguenti?) e cosa le Istituzioni, specie quella immediatamente votata dai saronnesi, hanno intenzione di fare. Guardare a distanza e commentare non basta.
Comments