Giallo saronnese: bilancio preventivo
- saronnoalcentro
- 15 apr 2014
- Tempo di lettura: 2 min
Gli schemi del mistero
Giallo saronnese: bilancio preventivo
Lunedì 14 aprile si è tenuto un Consiglio Comunale a tema 'bilancio preventivo'; una parte della seduta era 'aperta' ossia la cittadinanza avrebbe potuto prendere parola.
Ci si chiede, da subito, in mancanza dei dati relativi il bilancio preventivo intorno cosa la cittadinanza avrebbe dovuto discutere: forse il colore delle pareti dell'aula Vanelli? Magari un violetto quasi lilla starebbe meglio del giallino?
Tuttavia ciò che dovrebbe essere naturale comprendere -ossia che si invitano persone a discutere a patto di informarle sul tema- sembra per qualcuno non essere così 'naturale'.
Un esempio è l'Assessore Santo
finisce la presentazione dicendo 'poi gli Assessori risponderanno per quanto di loro competenza' e la parola dovrebbe passare ai cittadini... se non che, giustamente, il Consigliere Enzo Volontè di 'Saronno al Centro' chiede di far prima presentare agli Assessori 'quanto di loro competenza': mancando pubblicazione dei dati i cittadini non possono sapere alcunchè. Iniziano i tentennamenti.
Un altro esempio è il Sindaco Porro
dice che i dati sono stati pubblicati, ma che ci sarebbe stata una svista da cui sarebbe dipeso un errato posizionamento sul sito comunale... tutto si troverebbe nella sezione "Albo pretorio on-line" (vedi).
Sull'albo pretorio on-line c'è la delibera di approvazione del bilancio, ma non ci sono allegati quali schemi e dati... ossia ciò di cui necessiterebbero i cittadini per comprendere di cosa si sta parlando e, quindi, partecipare in modo attivo alla discussione... praticamente manca quanto richiesto dai cittadini.
Della serie 'ti dico Roma e capisci toma'.
Pubblicazione del bilancio previsionale 2014

Martedì 15 aprile sul sito del Comune -quindi dopo l'approvazione in solitaria causa uscita delle Minoranze avvenuta in CC- comparivano 'dati e tabelle' del bilancio previsionale (vedi la pagina recante le informazioni).
L'intervento del presunto consigliere Galli (PD)

Nonostante ciò sul giornale on-line 'Il Saronno' sotto l'articolo "Bagarre in consiglio: Porro smentito dal tablet, minoranza lascia l'aula" (leggi articolo su 'Il Saronno') compare un commento, a firma -non verificabile- Simone Galli (PD), il cui testo risulta essere:
sara : “In realtà – è intervenuto il sindaco Luciano Porro – sull’albo pretorio nel sito comunale è stata pubblicata la delibera di approvazione della Giunta e quindi lì era possibile trovare il necessario”. Un’affermazione smentita colpi di smartphone e tablet dai saronnesi presenti” hai controllato sull’albo pretorio? penso di no in quanto la delibera c’è eccome. Poi, che non sia stato pubblicato come gli anni scorsi il bilancio sul sito internet del comune è altra cosa. Giusto per precisazione!
Se davvero vi fosse corrispondenza tra lo scritto e il Consigliere PD ci troveremmo, insomma, di fronte a due casi possibili:
in Maggioranza non riescono a comprendere la questione (cioè non sono in grado di comprendere... in certi casi la natura è terribile);
in Maggioranza non vogliono comprendere la questione.
In ogni caso l'effetto è una clamorosa operazione di mirror's climbing... che di norma difficilmente riesce.
Lo 'slogan' della Maggioranza
sembra avere un'origine storica:
"Maestà, manca il pane: il popolo ha fame"
"Che mangino brioches!"
-Maria Antonietta, Regina di Francia... fino al decollo-
Comments