top of page

2. Un'amministrazione

attenta al contenimento della spesa

Chi amministra deve essere in prima linea con il buon esempio nella gestione del denaro pubblico e nel contenimento della spesa: spendere meno e spendere meglio.

 

I soldi pubblici sono di tutti.

 

La gestione amministrativa si fonda sulla chiara definizione delle risorse disponibili e si sviluppa secondo un programma di investimenti e di interventi, criteri di priorità e di sostenibilità fiscale. Le priorità di intervento hanno come obiettivo principale il rilancio economico e sociale della città, la sua vivibilità e la sua sicurezza.

 

Le risorse disponibili devono essere utilizzate al meglio, sulla base di progetti tecnicamente ed economicamente adeguati, sfruttando in modo ottimale le competenze ed i mezzi tecnici dell’organizzazione comunale, riducendo la burocrazia, tempi e costi improduttivi.

  • Riduzione delle indennità di Sindaco, Assessori e Presidente del Consiglio

 

  • Applicazione del concetto di sussidiarietà

 

  • Verifica della possibilità di co-gestione di alcuni servizi con altri Comuni del comprensorio

 

  • Applicazione immediata del controllo di gestione

 

  • Costituzione di ufficio preposto al “fundraising” per il finanziamento di progetti culturali e sociali e per cogliere tutte le possibilità derivanti da istituzioni nazionali o fondi europei

 

  • Promozione del “Tavolo dei Sindaci” del comprensorio: riteniamo importante poter costruire un sistema di confronto e di accordo tra i comuni del comprensorio saronnese per assumere decisioni che possano rilevarsi vantaggiosi per tutti, in termini di gestione di servizi, di Welfare, di pianificazione urbanistica etc.

 

  • Potenziamento dell’attività di contrasto dell’evasione dei tributi comunali: i proventi recuperati dovranno servire alla riduzione della pressione fiscale sui cittadini

 

bottom of page