top of page

7. Un'amministrazione

che si preoccupa delle condizioni in cui vivono le persone

7.5. l'ospedale

Un tempo l'ospedale di Saronno costituiva un elemento di qualità per la città e tutto il suo comprensorio.

 

Vicende politiche che hanno raggruppato la gestione dell'ospedale di Saronno con gli ospedali di Tradate e di Busto Arsizio hanno portato ad un progressivo depauperamento delle strutture di Saronno, sia in termini di diminuzione significativa di posti letto, sia in termini di servizi offerti alla cittadinanza.

 

Per quanto la gestione dell'ospedale esuli dalle competenze dell'Amministrazione comunale, crediamo sia indispensabile che l'Amministrazione stessa debba adoperarsi presso gli Enti superiori (Regione) non solo per salvare quanto è rimasto in città, ma per pretendere un potenziamento di quanto già esistente, al fine di recuperare l'efficienza e la qualità di un tempo.

 

Noi crediamo che il bacino territoriale di Busto Arsizio, oggi privilegiato dall'attuale gestione politica, sia ampiamente coperto da servizi ospedalieri: oltre all'ospedale stesso di Busto Arsizio, esiste una stretta vicinanza con gli ospedali di Gallarate e di Legnano, e in Castellanza esistono due strutture ospedaliere private.

 

Nel bacino territoriale di Saronno, che viene stimato composto da circa 150/200 mila persone, il servizio ospedaliero è invece affidato a quel che rimane dell'ospedale di Saronno.

 

Crediamo che ciò sia assolutamente irrazionale e certamente non confacente alle giuste esigenze di una popolazione tanto numerosa.

 

In ogni caso sarà nostra cura attivarci per la definitiva sistemazione dei parcheggi dei dipendenti, anche mediante la possibilità della realizzazione di un parcheggio pluripiano nell'ambito dell'area di Via Don Volpi.

 

Anche i servizi ASL non dipendono direttamente dall’Amministrazione comunale: la loro attività riveste comunque un’importanza fondamentale per la città. Riteniamo di dare ai servizi oggi ubicati in Via Manzoni una sede e una funzionalità sicuramente migliore. Riteniamo poi assolutamente ingiusto che i servizi ASL relativi alla verifica degli ambienti di lavoro siano ubicati solo a Busto Arsizio. Chiederemo con insistenza che questo servizio sia attivato, almeno in alcuni giorni della settimana, anche a Saronno.

bottom of page