
saronno al Centro
lista civica per il bene di Saronno
8. Un'amministrazione
attenta alle esigenze di crescita e di socializzazione
8.2. la scuola
La situazione delle scuole di competenza comunale (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado) meriterebbe una generale rivisitazione al fine di operare tutte le manutenzioni necessarie. Per quanto le disponibilità economiche comunali possano considerarsi limitate, riteniamo sia necessario affrontare gli interventi di manutenzione con priorità, correlandola evidentemente allo stato di degrado degli edifici.
Parrebbe anche opportuno individuare un nuovo edificio scolastico per la scuola secondaria di 1° grado nella zona Nord-Est della città che ha subito nell'ultimo ventennio un significativo incremento demografico.
Le scuole superiori, che non hanno un diretto coinvolgimento con l'Amministrazione comunale, dovrebbero in ogni caso essere guardate con grande attenzione, in quanto costituiscono ancora oggi una delle principali attrattive che Saronno offre a livello di comprensorio: sia il sistema dei trasporti pubblici, sia la sicurezza sulle vie pedonali di comunicazione con le scuole, dovranno essere oggetto di attenta considerazione.